sabato 2 maggio 2009

FIORI DI ZUCCA ALLA RICOTTA





Lo so lo so vi sto trascurando.. ahimè il tempo ancora non riesco a moltiplicarlo e il lavoro in questo periodo mi sta assorbendo moltissimo.. Qualche sera fa sono andata all'Esselunga con il mio dolcissimo fidanzato a fare la spesa e ho trovato dei fiori di zucca che volevano a tutti i costi essere acquistati.. e io mi sono fatta rapire dai fiori di zucca..

Lo so è sempre scocciante pulire i fiori, ma basta prelevare delicatamente il pistillo con le mani, o in caso i fiori fossero troppo chiusi usare la pinzetta.

Li ho fatti con questa ricetta di un vecchio numero di Sale e Pepe.. ottimi.

E' la seconda volta che li faccio e devo dire che vengono sempre meglio.. prometto di non trascurarvi più così tanto..


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


16 fiori di zucca

2 zucchine

3 pomodori pelati

250g di ricotta

1 spicchio d'aglio

5 dl di besciamella

80g di grana padano grattuggiato

1 ciuffo di maggiorana

olio extravergine d'oliva

sale



Lavare le zucchine, pulirle e ridurle a julienne. Rosolare l'aglio con poco olio, eliminarlo, unire le zucchine, salarle e cuocerle per 4 minuti.


Mescolare la ricotta con 60g di grana, le zucchine tiepide e la maggiorana tritata. Pulire i fiori di zucca, eliminare il pistillo e farcirli con il composto di ricotta.


Versare la besciamella in una pirofila di 28-24 cm, disporvi i fiori di zucca, aggiungere i pomodori a dadini e cospargere con il grana rimasto. Cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti. Servire caldo o tiepido.

15 commenti:

  1. Amo la ricotta con qualsiasi abbinamento e questo tuo mi sembra proprio delizioso!

    RispondiElimina
  2. quando spegni i fornelli passa a trovarmi, ho un pensiero per te...baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, se trovi il metodo per moltiplicare il tempo, ti prego, insegnalo anche a me.
    I fiori di zucca alla ricotta sono buonissimi e delicati.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta originale e leggera! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Anche io amo i fiori di zucca...
    Mi piacciono proprio in tutti i modi!
    Però questa ricetta qui mi manca, e credo proprio che dovrò provarla!
    Io ti aspetto...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Che belli! Non vedo l'ora che i miei vicini me ne regalino un po'...lo fanno tutti gli anni,perchè hanno un grande orto e ne producono a bizzeffe... spero che si ricordino di me anche questa volta! Anche perchè i fiori di zucca proprio li adoro...baci! :-D

    RispondiElimina
  7. Chissà che bontà! Hanno un aspetto proprio delizioso! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto i fiori di zucca e questa ricetta sembra proprio buona. Complimenti :) Anche per il blog, molto bello. Mi iscrivo subito ;-)

    RispondiElimina
  9. un bel modo per utilizzare i fiori di zucca è iniziata la stagione quindi il periodo giusto per prepararli

    RispondiElimina
  10. A trovarli i fiori di zucca! Quanto li amo.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  11. ***Fantasie devo dire che a me la ricotta presa singolarmente non mi fa impazzire ma i suoi abbinamenti culinari sono la mia passione

    ***Piera grazie ancora per il premio, sono sempre commossa quando qualcuno mi ritiene meritevole addirittura di un riconoscimento.. grazie grazie grazie

    ***Milù speravo che qualcuno di voi avesse il segreto da svelarmi invece nulla... aspetterò :)

    ***Micaela grazie, anche se per farla leggera dovremmo eliminare la gustosissima besciamella che invece io adoro e rende ogni gusto... rotondo..

    ***Carolina cara provala perchè ho davvero riscosso successo tutte le volte che l'ho proposta

    ***Romy beata te che i fiori di zucca ti raggiungono direttamente a domicilio.. li adoro! Ma in questo foto sembrano proprio un quadretto

    ***Laura sono veramente buoni, li considero un po' come un comfort food

    ***Ruby grazie mille e qui sei la benvenuta!!

    ***Gunther anche se è iniziata la stagione non ne ho ancora visti di belli, solo zucchine in fiore ma con il fiore già mezzo moscio, speriamo che questo sabato al mercato si cominci a trovare di meglio

    ***Alex ma come non li trovi?! Non ci sono in Germania??!!?

    RispondiElimina
  12. buonissimi!!un modo davvero gustoso per proporre i fiori di zucca!!!bravissima,baci imma
    ps ti aspetto per la raccolta:-)

    RispondiElimina
  13. ***Imma grazie mille, la mia ricettina per la tua raccolta è già pronta, aspetto solo di prepararla

    RispondiElimina
  14. Che bella idea! Sai che ogni volta che mi ritrovo con i fiori di zucca cerco sempre di inventarmi qualcosa di nuovo ma ad una teglia così non avevo proprio pensato: gustosissima!

    RispondiElimina
  15. ***Dolcetto provali perchè sono un portento! Sono delicati e morbidi, poi nella teglia sembrano quasi dipinti.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?