mercoledì 20 maggio 2009

CUCINA VIET - POLPETTE DI PESCI ALLE SPEZIE FRESCHE


Stasera avevo proprio voglia di postare qualcosa.. Il fantastico chef della scuola di cucina che spesso frequento (di cui a breve vi parlerò) stasera mi aveva invitata ad una lezione tenuta da niente di meno che Carlo Cracco, è stato emozionante e aveva intenzioni culinarie molto interessanti, peccato che non ho potuto fermarmi per tutta la lezione.. tra l'altro era proprio bravo e paziente mentre spiegava i vari ingredienti che aveva portato.

Parlando di scuola di cucina volevo mostrarvi questo piatto imparato alla lezione su cucina Thai e Viet, che ho voluto riproporre qualche sera fa ad una cena con amici.


La cosa difficile è reperire gli ingredienti, a Milano è molto semplice trovarli da Kathay in via Rosmini, ma attenzione che entrare in questo supermercato di cibo etnico potrebbe causare dipendenza. Ci sono cose stupende come questo mazzo di coriandolo fresco che credo sia la seconda volta che vedo in vita mia.



Come insegnato dallo chef ho usato la wok per friggere e mi sono trovata molto bene. Niente olio extravergine che avrebbe contaminato questi sapori, ma olio di semi di arachide. Teoricamente si dovrebbe friggere con l'olio di palma, ma ho preferito l'arachide per mantenere un po' di sapori "europei".




INGREDIENTI (con dovuta spiegazione)
4 foglie di lime secche (o dried kaffir lime leaves)
200g di pesce bianco frullato (merluzzo, spigola, persico)
1 cucchiaio da tavola di coriandolo fresco tritato
5ml di zucchero
10 ml di salsa di pesce vietnamita (una schifezza incredibile che si compra confezionata e deriva dalla macerazione al sole del carapace dei crostacei, ma che da un saporino unico!)
1 cucchiaio da minestra di maizena
1 cucchiaino di zenzero grattuggiato
sale e pepe
olio di semi di arachide per friggere


Amalgamare tutti gli ingredienti e formare le polpette del diametro di 4cm circa.
Portare l'olio di arachidi ad una temperatura di 160° e cuocere le polpette per 4 minuti circa. Tamponarle con carta assorbente e servire.


In abbinamento ho lasciato una specie di salsa chili di accompagnamento fatta con 3 peperoncini tritati e privati dei semi, 60 ml di Thai fish sauce, 1 cucchiaio di zucchero, 75 ml di succo di lime.

Frullare gli ingredienti e lasciare in frigorifero a riposare per 1 ora circa.

15 commenti:

  1. mi piace sta ricetta, è da un sacco che ho in mente di far polpettine di pesce e senza pane grattuggiato e patate - perfette.

    Io proverei a metterci la teriyaki ristretta al posto della salsa di pesce - lo so quella è buonissima -ma mi inquieta assai

    compliemnti per il blog, mi piace!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la cucina vietnamita, questa ricetta dev'essere gustosissima!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto morir dal ridere commentando la salsa di pesce vietnamita!
    È la stessa cosa che avrei detto io!
    Mio padre andava spesso in Vietnam per lavoro, e una volta gli ho chiesto di riportarmi vari ingredienti che qui non riuscivo ancora a reperire (tra cui dried kaffir leavs, curcuma e salsa di pesce appunto): l'odore è nauseabondo, ma nelle ricette da quel non so che che ci sta a meraviglia.
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Io gli ingredienti li ho tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii! Da provare assolutamente, io adoro la cucina thai e vietnamita.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è di una particolarità unica e l'hai eseguita proprio splendidamente! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  6. ***robertav sono contenta che ti piacciano, ti capisco per la salsa però non è male dovresti provare! Proverò anche io la prossima volta con la teriyaki

    ***Pupina tutte le volte che apro quella bottiglia è come se un giocatore di basket si fosse tolto le scarpe con cui ha giocato tutto il giorno. Però il sapore nei composti e nelle salse è troppo particolare per rinunciarvi.

    ***Alex che meraviglia provaci subito! Sono buonissime! Chissà che disneyland che dev'essere la tua dispensa!

    ***Laura cara bisogna fare i complimenti allo chef che l'ha ideata ed è stato così bravo da insegnarmela!

    RispondiElimina
  7. ***Dolcetto provala perchè la cucina viet e la cucina thai sono davvero una scoperta

    RispondiElimina
  8. Che prelibatezza queste polpettine! La cucina etnica mi piace ´molto...tutta da sperimentare! Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella ricetta!!!Perfette per me che vivo vicino al mare,perchè il pesce non manca mai!
    Baci ...

    RispondiElimina
  10. Meravigliose!
    Qua a Berlino problemi di reperibilità per questi ingredienti non ce ne sono proprio, qua si mangia più vietnamita che italiano, il coriandolo lo trovi più del prezzemolo, devo provare subito!!
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  11. ***Denise anche a me piace molto la cucina etnica, specialmente per tutti i nuovi ingredienti che si possono provare!

    ***Mariarita dovresti assolutamente provarle, sono molto delicate ma allo stesso tempo decisamente saporite.

    ***Mariù purtroppo qui a Milano non è così semplice reperirli, ma basta conoscere i posti giusti! Fammi sapere se provi!

    RispondiElimina
  12. Questa devo farla assolutamente per un amico che è rimasto affascinato dal Vietnam

    RispondiElimina
  13. ***Lydia se non la intingi prepotentemente nella salsa chilli ha un gusto molto simile alla nostra cucina, anche perchè ovviamente le ricette originali hanno dosi di spezie e di aglio molto più prepotenti.. se le assaggi fammi sapere!!!!

    RispondiElimina
  14. Interessante!!!!
    Strano, ma non ho mai mangiato cucina vietnamita anche se qui ci sono vari ristoranti viet.
    Molto invitante questa ricetta. Bravissima!

    RispondiElimina
  15. ***anna io avevo provato la cucina viet a dubai dove sono stata tempo fa per lavoro e me ne ero innamorata. Poi a causa dei mille ingredienti che bisogna conoscere per preparare le ricette avevo alzato bandiera bianca. Non mi sono lasciata scappare però il corso di cucina che mi ha fatto conoscere un paio di ricettine niente male!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?