lunedì 19 gennaio 2009

TEMPTATION OF DEVIL'S FOOD CAKE


Oggi è stata una giornata terribile lavorativamente parlando. C'è stato un cambiamento importante nel mio ufficio che come avrete immaginato non mi ha resa felice, anzi.. In più questa pioggia non aiuta a risollevare l'umore. Dovevo assolutamente intervenire onde evitare una serata passata a compiangere i bei tempi andati da sola sul divano guardando il grande fratello.

Sono finalmente riuscita a passare al Natura Sì, che si trova giusto sotto il mio ufficio, e fare incetta di cose che mancavano dal mio frigorifero e dalla mia dispensa per poi sguinzagliare il mio istinto culinario. Ho trovato finalmente il latticello, che finora a Milano mi era stato impossibile acquistare. Ho trovato anche uno spettacolare yogurt ai frutti di bosco che prestissimo verrà utilizzato per un nuovo dolce. Diciamo che a questo punto l'umore era già sensibilmente migliorato.

Tornata a casa mi è venuta in mente una ricetta che non avevo ancora provato e che si era persa nei meandri di ricette che ho intenzione di provare: la Torta Tentazione del Diavolo. Originariamente questa torta non era fatta di cioccolato almeno non come lo conosciamo noi, ma era fatta di cioccolato al latte poi tinto con un colore alimentare rosso (da qui il nome tentazione del diavolo). La torta è servita e circola sui libri di cucina dai primi del 1900, alcuni attribuiscono la sua creazione al pasticcere del Waldorf Astoria Hotel. Tuttora l'hotel ne serve una versione che si chiama Red Velvet Cake.

In realtà questa torta nasce per essere di almeno due piani, io purtroppo l'ho usata come terapia (altro che fiori di Bach) per cui mi sono ritrovata a dover fare un solo piano per mancanza di ingredienti. Vi posto comunque la ricetta originale in modo che possiate dilettarvi nel riproporla.

Con questa ricetta saluto il mio vecchio forno che domani va in pensione, mi sembrava un ottimo modo per terminare la sua onorabilissima carriera.




INGREDIENTI:

125g di burro ammorbidito
250g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
85g di cacao amaro
125ml di acqua calda
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
250ml di latte
215g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale

PER LA COPERTURA VIENNESE AL CIOCCOLATO

125g di burro ammorbidito
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di acqua calda
310g di zucchero a velo

Riscaldare il forno a 180°, imburrare due tortiere del diametro di 20cm e foderarne la base con carta da forno.
Lavorare il burro a crema con lo zucchero nel mixer finchè risulta chiaro e soffice; unisci gradualmente le uova e la vaniglia e mescolare energicamente fino ad amalgamare.
Mescolare il cacao con l'acqua calda fino ad ottenere una pasta omogenea e incorporarla poco alla volta al burro lavorato a crema.

Unire l'aceto al latte per farlo fermentare.

Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e unirli al burro a poco a poco insieme al latte acido. Amalgamare bene il tutto con una spatola di gomma.

Versare l'impasto negli stampi e infornare per 30 minuti, finchè la superficie del dolce torna in posizione se premuta leggermente.

Lasciate raffreddare le torte negli stampi sopra una griglia per 10 minuti, poi sfornare sulla grata e farle raffreddare del tutto.

Per la copertura sbattere il burro con il mixer fino a farlo diventare cremoso; mescolare il cacao con l'acqua fino ad ottenere una pasta omogenea, unirla al burro insieme allo zucchero a velo e sbattere finchè il composto diventa soffice e cremoso. Farcire e ricoprire il dolce e decorarlo a piacere con riccioli di cioccolato (quelli che ho usato io sono riccioli ricavati da una tavoletta di cioccolato bianco e fave di cacao).

19 commenti:

  1. Meravigliosa....il tuo forno va in pensione? Credo che a breve anche il mio andrà a fargli compagnia....;-P Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Già, altro che fiori di Bach, concordo!! Spero che oggi vada un pò meglio, con questa torta di sicuro;)
    E saluta il tuo forno da parte mia, anche il mio è andato in pensione qualche mese fa:)

    RispondiElimina
  3. davvero un bel modo per tirarsi sù il morale!
    i negozi Natura Si ci sono anche dalle nostre parti, ma non ci siamo mai andate...proveremo!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. caspita che consolazione! Questa renderebbe felice chiunque :))

    PS; invidia, invidia blu per il Naturasi sotto l'ufficiooooo!!! :D

    RispondiElimina
  5. wowwwww è proprio una tentazione deliziosa....mi copio la ricetta nn so resistere!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. questa si che è una tentazione ma alla mia linea , che buona...baci!!

    RispondiElimina
  7. Bè decisamente un ottimo modo per sollevare il morale... lo terrò presente a febbraio, quando anch'io avrò di che essere depressa lavorativamente parlando...
    Addio al tuo forno e benvenuto al nuovo!

    RispondiElimina
  8. Effettivamente é una vera tentazione, del diavolo perché sarà super calorica. Pazienza, si vive una volta sola. Non l'avevo mai sentita, deve essere molto buona!
    Comunque un buon dolce tira sempre su il morale, non c'é niente da fare.
    Benvenuto al nuovo forno!

    RispondiElimina
  9. Io a questa tentazione cederei anche subito!! E grazie per la dritta su dove trovare il latticello...io finora mischiavo mezzo latte e mezzo yogurt ma vorrei provare a usare il latticello vero! :)

    RispondiElimina
  10. Strepitosa questa consolazione, ne avrei bisogno anch'io... che ne dici devo porre rimedio??'
    Buonanotte cara

    RispondiElimina
  11. ***Romy è la prima volta che faccio questa torta e mi pento amaramente di non averla fatta di due piani perchè è stata una vera bomba! L'ho portata in ufficio ed è sparita in un nanosecondo! Vista la preparazione particolare non mi aspettavo che venisse così gustosa. Il mio forno è ufficialmente andato in pensione.. aspetta il tuo per una partita a bridge.
    ***Sweetcook la torta ha avuto degli effetti benefici, cucinare ne ha sempre su di me. Oggi migliora ma la novità accaduta mi ha decisamente destabilizzata, sicuramente troverò il modo di affrontare il tutto.. Grazie!
    ***ManueSilvia andate a dare un'occhiata perchè ci sono anche un'infinità di tipi di riso e farina che normalmente si fanno fatica a trovare.
    ***Ciboulette mi ci perdo ora dentro il supermercato! Devo andare là con le Idee più che chiare altrimenti svaligio tutto, e non essendo proprio a buon mercato potrebbe essere un problema :)
    ***Dolci a gogo se la fai fammi sapere, ma ti assicuro che è stata molto molto apprezzata!
    ***Mary effettivamente non è proprio ipocalorica, la cosa più calorica è la crema sopra la torta per il resto se la fai di un solo piano non c'è tantissimo zucchero nè burro.. va beh per la dieta è sempre meglio non mangiarla

    RispondiElimina
  12. ***Dolcetto mi spiace che anche per te si prospetta un momento lavorativo pesante, ti assicuro che questa torta potrà sollevarti sicuramente il morale

    ***Kristel ogni tanto ci vuole una buona consolazione, e il cibo che da conforto non può essere triste e dietetico :) Al momento giusto cerca di farla!

    ***Laura per ora questo è l'unico posto dove ho trovato il latticello.. ma se ne troverò altri ti farò sapere!

    ***Milù non è lunghissima da preparare e ci metti altrettanto tempo a farla sparire dal piatto! Se la provi fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  13. ma che bell'aspetto questa tortina!! Ops...mi è giá venuto un brufolo...uff, questo cioccolato!!

    RispondiElimina
  14. Una vera tentazione per me che non so davvero resistere al cioccolato! Concordo con te, questa torta è una vera e propria terapia contro il cattivo umore... segnata!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. ***Denise lo so è triste constatare che una cosa così buona possa non essere assolutamente sana e priva di calorie :)

    ***Camomilla per me il cibo è sempre una terapia ottima! Più prepararlo che mangiarlo, mi distrae dai brutti pensieri!

    RispondiElimina
  16. Anche io l'avevo fatta tempo fa ma la tua è molto meglio!!! Onore al merito per il tuo forno e su con il morale che vedrai che la vita alla fine ci sorride quando meno cè lo aspettiamo!! Bacioni :*******

    RispondiElimina
  17. Adre ho avuto la fortuna di trovare la ricetta giusta.. la prossima volta però voglio assolutamente provare la versione duplex :) ma si dai il peggio sembra essere passato! A presto cara!

    RispondiElimina
  18. Eccezionale questa torta! Mi sembra di sentirne il profumo!!! Posso farla mia???? Buona serata Laura

    RispondiElimina
  19. Puoi farla tua ma certo! Basta che poi mi racconti come ti è venuta!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?