giovedì 29 gennaio 2009

MADAME LA BRUSCHETTA

Ehh lo so, in questi giorni sono stata un po' latitante.. purtroppo come vi anticipavo con la cioccolata dell'ultimo post, il lavoro sta assorbendo tutte le mie energie, arrivo a casa armata di buone intenzioni ma il mio corpo invece riesce a percepire soltanto il divano e il relax più totale..
Qualche sera fa ho fatto il mio solito esperimento dolciario di inizio settimana, dolci di carnevale, che purtroppo non ha avuto risultati esaltanti e così il mio post ha ritardato un po' ad arrivare.

Stasera ho avuto amici a cena, e mi sono scoperta a constatare una cosa che può sembrare ovvia ma per me oggi non lo era poi così tanto: perdo sempre un sacco di tempo a cercare di stupire la gente con cose complesse e ricercate senza poi pensare a che cosa ti piacerebbe davvero vedere nel piatto, a che cosa veramente riesce a colpire il tuo palato senza cercare ingredienti ostrogoti in piccolissimi ma carissimi negozi etnici..
Lo definirei quasi un ritorno alla cucina da trattoria che tanto ci fa sognare con i suoi gusti semplici ma confortevoli.

Io che sono una donna dai gusti difficili, ero una bambina dai gusti ancora più difficili. e i miei genitori hanno dovuto faticare non poco per farmi assaggiare verdure, carne, pesce.. mia mamma poteva girarsi in cucina con 3 o 4 piatti al massimo.. ma una cosa che ho sempre adorato soprattutto quando andavo in pizzeria, era ordinare le bruschette.. quelle cotte nel forno a legna che ti servivano con la mozzarella calda e il prosciutto.. mamma mia..

Quindi tutto questo per dire che stasera ho deciso di riproporre la bruschetta alla mia tavola..
Ne ho fatte con la mia speciale salsina al tonno che utilizzo molto per i sandwich dei pic nic, e con robiola e pancetta.


La salsina al tonno e in realtà del semplicissimo tonno in scatola schiacciato in una ciotola con un paio di cucchiai di maionese, e servita poi su un letto di fettine di pomodorini su di una fetta di pane toscano abbrustolito leggermente sulla griglia.. solitamente sono le prime che abbandonano la tavola..

Quelle con la pancetta le adoro.. soprattutto quando il lardo comincia a sciogliersi sul pane ancora caldo. Se invece voglio servirle con la robiola, la stendo sul pane come farei con la maionese, prima di adagiare sopra le fettine sottili di pancetta.
Il tutto poi servito su un tagliere con piccoli assaggi di salumi e formaggi.. e devo dire che stasera ho avuto parecchia soddisfazione.. cosa che invece non ha avuto la mia bilancia.. non si può avere tutto!

Ma la cosa che più mi interessa sapere è questa: ma voi queste bruschette, come le fate!?!

10 commenti:

  1. ottimi le varianti per la bruschetta...idela per antipasti ! baci.

    RispondiElimina
  2. buonissime le bruschette...si puù sbizzarrisi con qualsiasi ingrediente!
    questa variante ce la segnamo...
    noi? allora o classica pomodoro e funghi/prosciutto, oppure tonnno e uova..recentemente anche salmone e fiocchi di latte...insomma...spazio alla fantasia!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea quella della salsina di tonno..
    adoro il tonno e la prossima bruschetta la farò così..grazie del suggerimento!!

    smack!!

    RispondiElimina
  4. La salsina di tonno la faccio spesso anche io, ma aggiungo anche qualche cappero. Poi adoro le bruschette con le melanzane grigliate sott'olio (belle piccantelle) o con i peperoni arrosto, sempre sott'olio.
    Ma quella che più preferisco resta sempre la classica bruschettina con aglio e olio!
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te sulla cucina della trattoria, i piatti dai sapori semplici rimangono sempre i migliori! Anche a me piacciono molto le bruschette, la mia preferita è sempre quella tradizionale con aglio e un buon olio extravergine toscano, poi spesso ne preparo anche una con pomodorini a cubetti, olio, aglio e basilico... i classici sapori mediterranei insomma!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Ci sono sere che anche a noi garba assai cenare con le bruschette specie quando siamo in periodo di olio novo. Oppure si fanno con il patè di fegatini, con il sugo all'aglione, con il lardo di collonata, con il rigatino ... ne escono di quelle cenette golose ma golose ... Buona serata Laura

    RispondiElimina
  7. ***Mary mi piace anche la bruschetta classica, ma con queste impazzisco!!

    ***Manu e Silvia con il salmone e fiocchi di latte devono essere spaziali.. io ho provato anche con la mozzarella calda di forno e i funghetti sott'olio e sono uniche!

    ***Morè se la fai fammi sapere.. io ne vado matta!!

    ***Alex la classica bruschetta è sempre il meglio! Hai perfettamente ragione per i capperi con il tonno che è davvero la morte sua. Ma io sono una donna dai sapori particolarmente sciapi e non mi sono mai abituata al sapore del cappero.

    ***Camomilla quella con l'aglio strofinato e i dadini di pomodoro è sempre la più gettonata, chissà perchè :P!

    ***Laura ti prego se non vuoi rischiare che io prenda improvvisamente 30kg non dire più davanti a mè patè di fegatini e lardo di colonnata :)

    RispondiElimina
  8. Amo le bruschette, in tutti i modi!Golosissime le tue :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. E che trattoria sia allora!! Io ci metto la firma!!Se mi inviti da te trattoria tutta la vita!!

    Tutto molto appetitoso..come sempre, tra l'altro!!
    Un abbraccio e buona settimana!! Perdona l'esaltazione..ma qui nevica, nevica, nevica...se non sbotto un pò mi incupisco!!

    ^__^

    RispondiElimina
  10. ***Nightfairy devo ammettere allora che abbiamo decisamente un amore condiviso! Speriamo che tu non sia gelosa, io no!
    ***Anemone cara anche qui nevica ma fortunatamente non molto, la giornata è partita verso lo scazzo e dormite sul divano!! Non incupirti su almeno nevica e non piove! Puoi venire quando vuoi se fosse per me avrei un tavolo lungo da sala riunioni e sempre pieno tutte le sere!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?