martedì 6 gennaio 2009

CHEESE CAKE CON CLEMENTINE E CIOCCOLATO




Ed ecco il mio sospirato dolce dell'Epifania, sospirato perchè non è stato semplice farlo non so ancora esattamente quale sia stato il problema ma non è stato semplice far riposare il composto e renderlo compatto, probabilmente colpa della gelatina che ho utilizzato, la prossima volta tornerò ai fogli che uso di solito.

Il risultato comunque non è stato affatto male, e vista la neve che è caduta oggi a Milano e anche un po' a causa del fatto che sono a pezzi per l'influenza dal 1° Gennaio, ce la siamo mangiata io e il mio compagno, mentre sarebbe stata destinata ai festeggiamenti famigliari.

Ho scoperto proprio in concomitanza con questa ricetta che vado matta per le fettine di mandarino glassate al cioccolato.. oltre ad essere una decorazione scenografica sono veramente deliziose da sgranocchiare, il contrasto tra il cioccolato e il mandarino è unico, e il contrasto tra il freddo del succo della frutta e la crosticina che forma la glassatura è veramente deliziosa.

Ed eccovi infine la ricetta, l'ho presa da A Tavola di questo mese.
INGREDIENTI:
300g di biscotti secchi al cacao
150g di burro
250g di mascarpone
200 g di formaggio fresco e cremoso
500ml di panna fresca
170g di zucchero semolato superfino tipo Zefiro
8 clementine non trattate
4 uova
12g di gelatina in fogli
45 ml di liquore tipo Cointreau
200g di cioccolato fondente

Fondere il burro in una casseruola a fuoco molto basso, unirlo con i biscotti frullati nel mixer e distribuire il composto sul fondo dello stampo rivestito di carta da forno. Livellare il composto con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere uno spessore uniforme.
Trasferire lo stampo in frigorifero mentre durante la preparazione della farcitura.
Lavare e asciugare due clementine, grattugiare finemente la scorza e tenerla da parte. Spellare gli spicchi al vivo e tagliarli a pezzettini. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, intanto spremere il succo di 4 clementine, e riunirlo in una piccola casseruola con il liquore; portare a ebollizione e farvi sciogliere la gelatina ben strizzata.
Riunire il mascarpone e il formaggio fresco in una ciotola e sbatterli a crema con 100g di zucchero e i tuorli; aggiungere la gelatina sciolta nel succo, la scorza grattugiata e la polpa delle clementine a pezzetti e mescolare.
Incorporare la panna leggermente montata e gli albumi montati a neve ferma, ai quali si avrà aggiunto gradualmente lo zucchero rimasto. Versare il composto nello stampo sopra la base di biscotti, livellare la superficie con una spatola e trasferire in frigorifero per 4 ore finchè la farcitura si sarà addensata.
Aprire la cerniera dello stampo, eliminare il fondo e la carta e trasferire la torta in un piatto da portata. Decorare, a piacere, con riccioli di panna montata, spicchi di clementine e gratelle di cioccolato.
Per gli spicchi: far fondere il cioccolato a bagnomaria, intingervi gli spicchi di clementine per metà e disporli sopra un foglio di carta da forno, finchè il cioccolato si sarà solidificato.
Per le gratelle di cioccolato: spremere il cioccolato fuso attraverso una tasca da pasticcere a bocca piccola sopra un foglio di carta da forno, creare forme a piacere, farle solidificare e usarle per decorare il dolce.

5 commenti:

  1. sembra ottima questa torta! sono d'accordo con te gli agrumi con il cioccolato sono ottimi!

    RispondiElimina
  2. bella l'idea di mettere insieme il gusto delle clementine e del cioccolato

    RispondiElimina
  3. ***Cristina:è stata la prima volta che ho utilizzato le clementine con il cioccolato ma il risultato mi incoraggia a continuare!!!
    ***Gunther:hai ragione! Ti assicuro che è un abbinamento veramente delizioso, anche soltanto le fette di clementine con il cioccolato fuso sono una vera leccornia

    RispondiElimina
  4. Ma dai! Sai che io ho dedicato tutto il mese di gennaio alle ricette con i mandarini (o clementine)! Se ti va passa a dare un'occhiata...
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Passerò sicuramente Carolina! Non avevo mai fatto nulla prima con le clementine!! A presto

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?